Tutte le news

PREMIO NAZIONALE FEDERCHIMICA GIOVANI SEZIONE GPL

06 giu 2017

“Chimica: la scienza che muove il mondo” è il tema del Premio Nazionale Federchimica Giovani che ha visto la partecipazione di quasi 500 candidati dalle scuole medie di tutta Italia (coinvolti in totale 7000 studenti) che, da soli o in gruppo, hanno raccontato la propria visione della chimica. Insieme a Federchimica i Premi sono stati assegnati dalle associazioni di settore Aisa, Aispec, Agrofarma, Assocasa, Assofertilizzanti, AssofibreCirfs Italia, Assogastecnici, Assogasliquidi, Avis.

Assogasliquidi ha aderito con una sezione specifica sul GPL con lo scopo di far conoscere maggiormente quest'ottima fonte energetica molto versatile ed ecologica con la quale abbiamo a che fare più di quanto immaginiamo.

Vincitori del Premio - che prevedeva una categoria per gli elaborati presentati da studenti singoli e una categoria per elaborati presentati da gruppi - sono:

- Dennis Cardinali della 3°D dell’istituto “San Vittorino Corcolle” di Roma che
si è aggiudicato il premio (un tablet) per la categoria GPL con il racconto “Il tempo del
GPL"
. Dennis ha raccontato il sogno di una notte in cui ha lanciato in realtà un messaggio maturo e responsabile sul futuro, su quello che siamo chiamati a fare per salvare il nostro pianeta. Il GPL viene presentato come una risorsa indispensabile e preziosa per salvaguardare noi e l’ambiente.

Leggi l'elaborato "Il tempo del GPL"

Leggi il comunicato stampa



- Classe 3°A dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Montichiari (BS)  con l’intervista di fantasia “Chi sei o cosa sei, GPL?”. L’intervista è stata ben costruita e risulta molto originale. A parlarci del GPL non è infatti uno scienziato, un chimico o un ingegnere, bensì il signor Diesel, colui che prima del GPL aveva conquistato il mondo dell’energia. Le studentesse sono riuscite a descrivere le incredibili proprietà del GPL nei suoi svariati impieghi. 

Leggi l'elaborato "Chi sei o cosa sei, GPL?"

Leggi il comunicato stampa