NEWS


GPL ENERGIA ECCEZIONALE PER 8 MILIONI DI FAMIGLIE

by Administrator Admin | feb 23, 2012
Da un’indagine Eurisko: gli italiani apprezzano il GPL ma non ne conoscono tutte le potenzialità

IL GPL, ENERGIA ECCEZIONALE PER LE CASE DI 8 MILIONI DI FAMIGLIE

Ottime prestazioni energetiche, grande disponibilità e versatilità, svariate applicazioni innovative negli ambiti più disparati.
Sono le caratteristiche del GPL (Gas di Petrolio Liquefatti), un’energia dalle grandi potenzialità e ampiamente disponibile per le nostre case anche se più comunemente conosciuta come carburante ecologico per auto. Oggi sono circa otto milioni le famiglie che in Italia utilizzano il GPL nelle proprie case in alternativa ai combustibili tradizionali.
Ma qual’è il grado di soddisfazione e più ancora, cosa pensano gli italiani del GPL come combustibile? Assogasliquidi ha promosso un’indagine per conoscere l’opinione degli utilizzatori e confrontarla con chi fa ricorso ad altre fonti energetiche.
I risultati della ricerca, realizzata da GfK Eurisko evidenziano che il GPL è ampiamente apprezzato nell’80% dei casi dagli utilizzatori abituali per efficienza, affidabilità e sicurezza. Inoltre, viene considerato equivalente al metano per cucinare, riscaldare gli ambienti e  ottenere acqua calda .
Tuttavia il 45% degli intervistati non conosce le qualità del GPL come fonte energetica ecologica per gli ambiti domestici; circa la metà degli intervistati non è informato delle svariate applicazioni che questo prodotto può avere sia per uso domestico che professionale. Esistono infatti apparecchiature alimentate a GPL che potrebbero soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori e delle Pubbliche Amministrazioni, sempre più orientati a comportamenti sostenibili. Tagliaerba, decespugliatori, barbecue, funghi da esterno, pompe di calore, idropulitrici sono solo alcune delle applicazioni già disponibili sul mercato. Partendo dai risultati dell'indagine Assogasliquidi intende ampliare il circolo virtuoso potenziale di questa fonte energetica, rendendolo più conosciuto e familiare agli Italiani. Per fare ciò, promuove un Concorso rivolto a giovani studenti di grafica e design di tutta Italia, cui si chiede di inviare la loro proposta creativa che rappresenti il GPL, danodne un'identità più precisa.
Chi saprà rappresentare su supporto grafico o video questa energia dalle caratteristiche interessanti e tanto utile all’ambiente, potrà vincere uno dei premi in denaro che Assogasliquidi ha messo a disposizione: sono previsti due premi da 4000 Euro e quattro da 500 Euro.