Le auto a GPL possono parcheggiare nelle autorimesse?
In forza del Decreto del Ministero dell’Interno del 22 novembre 2002, i veicoli a GPL dotati di sistemi di sicurezza conformi al regolamento ECE/ONU no. 67-01 possono parcheggiare nei piani fuori terra e al primo piano interrato, anche se comunicante con altri livelli sottostanti.
I sistemi di sicurezza conformi al Regolamenti ECE/ONU no. 67/01 sono obbligatori dal 2001 per tutti i veicoli nativi a GPL e per le conversioni a GPL dei veicoli già circolanti.
Come si può verificare la conformità dell’impianto GPL al regolamento ECE/ONU 67-01?
Sulla carta di circolazione deve essere indicata la dicitura: “impianto dotato di sistemi di sicurezza ECE/ONU 67- 01”.
Chi ha installato l’impianto GPL sulla propria auto prima del 1 gennaio 2001 e quindi non è in regola con il regolamento ECE/ONU 67- 01, a quale normativa deve fare riferimento? Deve quindi rinunciare a parcheggiare nei garage interrati?
In questo caso si fa riferimento al decreto del 1 febbraio 1986, che permetteva il parcheggio delle auto a GPL, solo nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati. Ciò non significa che si debba rinunciare a parcheggiare nei garage interrati. È infatti possibile adeguare l’impianto alla normativa in poco tempo e con una spesa contenuta presso un’officina di installazione qualificata, che provvederà a sostituire il serbatoio e il gruppo valvole, con un costo medio di circa 300- 400 euro a seconda del tipo di serbatoio che può essere tradizionale ( che occupa il bagagliaio) o toroidale ( il serbatoio “a ciambella” che si inserisce nel vano della ruota di scorta).
È necessario ripetere il collaudo? Se sì ogni quanto?
E’ necessario effettuare un aggiornamento della carta di circolazione presso le sedi della motorizzazione civile. Il collaudo va fatto presso le officine qualificate ogni 6 anni.
Ogni quanto deve essere sostituito il serbatoio dell’auto?
La legge prevede la sostituzione del serbatoio a GPL ogni 10 anni. Viene installato un serbatoio con apparati di sicurezza rispondenti alla ECE/ONU 67-01. Di conseguenza, la vettura sarà abilitata al parcamento anche al primo piano interrato.