by
Francesca Ceriani | lug 11, 2017
Il numero uno di Assogasliquidi Francesco Franchi è stato eletto Presidente di AEGPL - l’Associazione europea che riunisce le associazioni nazionali di GPL - in occasione del Congresso annuale che si è svolto a Lisbona lo scorso 21/22 Giugno.
"È un grande onore per l’Italia e per me esser stato eletto alla Presidenza di AEGPL - ha commentato il neo Presidente Francesco Franchi - Siamo infatti consapevoli del rilievo sempre maggiore che assumono per il nostro comparto le decisioni e gli indirizzi definiti dall’Unione Europea in materia di energia, di sviluppo ambientale sostenibile, di trasporti e di fiscalità”.
L’Italia è al 2° posto nell’area UE sia per il settore GPL combustione sia per il settore GPL auto: per quanto riguarda il mercato del domestico l’Italia si piazza dopo la Francia, con oltre 1,6 milioni di tonnellate e una quota di quasi il 20%. Anche con riferimento all’autotrazione il nostro Paese è al 2° posto, dietro la Polonia, sia per numero di veicoli alimentati a GPL, con oltre 2,1 milioni di auto e una quota del 27%, sia per consumo di GPL, con oltre 1,6 milioni di tonnellate, pari al 29%.
Leggi il Comunicato stampa