lunedì 26 febbraio 2024

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Fuels Mobility e Conferenza GNL

08 luglio 2022
In occasione degli eventi organizzati a Bologna dal 12 al 14 ottobre, Assogasliquidi-Federchimica ha partecipato con due interventi all’interno delle manifestazioni "Fuels Mobility" e "Conferenza Gnl".

In occasione degli eventi organizzati a Bologna dal 12 al 14 ottobre, Assogasliquidi-Federchimica ha partecipato con due interventi all’interno delle manifestazioni "Fuels Mobility" e "Conferenza Gnl". 

“Per favorire la decarbonizzazione  è indispensabile rivalutare i criteri per la determinazione degli impatti dei prodotti energetici in una scala più ampia Well to Wheel o Life Cycle Assesment, al fine di superare le attuali limitazioni poste al 2035 al motore a combustione interna. Al tempo stesso va rivista la fiscalità, con l’azzeramento dell’aliquota di accisa per i prodotti bio e rinnovabili del Gpl, la cui produzione deve diventare oggetto di sostegno pubblico al pari di quanto avviene già per le rinnovabili elettriche e biometano. In quest’ottica va rivalutata la proposta di Regolamento che sostituirà la direttiva Dafi, ribadendo per i prodotti gassosi il ruolo di carburanti alternativi nel settore trasporti, e soluzioni pronte e disponibili per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nei trasporti. Nel breve e medio termine, vanno incentivate le trasformazioni a gas del parco circolante per ridurre le emissioni e traghettare il settore verso l’era bio e rinnovabile” Marco Roggerone, presidente Gruppo merceologico Gpl autotrazione di Assogasliquidi-Federchimica -  evento "Gpl, il carburante alternativo del presente e del futuro: gli sviluppi bio e rinnovabili".

“Nel trasporto pesante il Gnl è l’unica vera alternativa pronta e sostenibile ai carburanti tradizionali e se si vuole ridurre l’impatto ambientale di tutto il settore, occorre innanzitutto rendere operativa e strutturale la misura introdotta per il 2022 del credito d’imposta a favore delle aziende del trasporto merci a Gnl ed equipararlo a quello già riconosciuto al gasolio pari al 28%. Ma non basta. Per favorire il processo di decarbonizzazione, va confermata l’esenzione dal regime di accisa per i quantitativi di Gnl nel trasporto marittimo, riviste fino all’azzeramento le aliquote di accisa per i prodotti bio e rinnovabili ed estesi gli incentivi anche per i volumi di bioGnl destinati alla navigazione internazionale, oltre che nelle acque interne, massimizzando la penetrazione delle rinnovabili nel settore marittimo” Giacomo Fabbri presidente Gruppo merceologico Gnl di Assogasliquidi-Federchimica -  evento "Leadership Nazionale nonostante tutto".