giovedì 21 novembre 2024

Mission

FEDERCHIMICA ASSOGASLIQUIDI è l’Associazione nazionale delle Imprese produttrici, importatrici, e distributrici di GPL (gas di petrolio liquefatto) e GNL (gas naturale liquefatto) per uso combustione ed autotrazione, impegnate nel porre in essere gli investimenti necessari per lo sviluppo di tutta la filiera dei gas liquefatti anche nelle loro formulazioni bio e rinnovabili: dalle infrastrutture di approvvigionamento fino alla distribuzione alle utenze finali.

Aderiscono all’Associazione anche imprese operanti in attività collegate ai suddetti settori, quali:
  • costruzione di apparecchi e recipienti per l’utilizzo del prodotto
  • costruzione di mezzi di trasporto e relativa componentistica
  • progettazione, costruzione e manutenzione impianti per la movimentazione
  • manutenzione e riqualifica di recipienti fissi e mobili per lo stoccaggio ed il trasporto
  • attività di servizio inerenti l’ambiente e la sicurezza
  • attività di trasporto
Assogasliquidi nasce nel 1995 per rappresentare le istanze del settore del GPL e dal 2013 ha assunto la rappresentanza anche delle Imprese del settore del GNL. 

Obiettivo dell'Associazione è la rappresentanza del settore a livello nazionale, come autorevole interlocutore nei confronti della Pubblica Amministrazione, nonché a livello internazionale per la tutela degli interessi e dell'immagine del GPL e del GNL, aderendo ad Associazioni a carattere europeo ed internazionale.

Assogasliquidi si confronta con le amministrazioni e gli enti pubblici nella preparazione di nuove norme, informa e orienta gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative e sulla loro pratica attuazione.