Assogasliquidi è l’Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore.
Dal 1995 a servizio dell’industria del GPL e dal 2013 a sostegno del GNL
Obiettivo dell'Associazione è la rappresentatività del settore a livello nazionale e internazionale. Assogasliquidi collabora proficuamente con le amministrazioni e gli enti pubblici nella migliore definizione di un quadro normativo del settore, informa e orienta gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative e sulla loro pratica attuazione, promuove l'immagine dei prodotti presso gli utilizzatori e gli utenti finali.
La formazione: una priorità per l’azione di Assogasliquidi
Assogasliquidi mette a disposizione strumenti informativi e formativi mirati all'aggiornamento tecnico e alla sicurezza per la miglior gestione delle attività operative e imprenditoriali, nel quadro delle disposizioni legislative vigenti.
Composizione e struttura
Gli Organi istituzionali sono: l’Assemblea, il Presidente dell’Associazione e i Presidenti dei Gruppi merceologici, che sono anche i Vicepresidenti di diritto dell’Associazione, i Consigli direttivi dell’Associazione e dei Gruppi merceologici. Il campo d'azione dell'Associazione si suddivide in tre Gruppi merceologici:
- Gruppo merceologico GPL autotrazione
- Gruppo merceologico GPL combustione
- Gruppo merceologico GNL
L'Associazione ha sede a Roma e dispone di una struttura operativa per l'attuazione del programma di attività stabilito dall'Assemblea e per tutte le attività correlate alla vita associativa.