News
Audizione Assogasliquidi presso la Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati sul Piano d’azione industriale per il settore automobilistico europeo

Per questo è indispensabile che il Governo italiano si faccia promotore in Europa di una profonda revisione del Regolamento CO2 auto, che consenta di superare il divieto al motore a combustione interna posto al 2035 e riconosca formalmente il ruolo dei biocarburanti, come il bioGPL, nel mix tecnologico della transizione.
Queste soluzioni rappresentano un’alternativa concreta e immediatamente disponibile per ridurre le emissioni di CO₂, anche grazie alla possibilità di applicarle sia alle nuove immatricolazioni che al parco circolante esistente. In più, garantiscono costi accessibili e maggiore inclusività, permettendo anche alle fasce più fragili della popolazione di partecipare alla transizione ecologica senza essere penalizzate.
È inoltre incomprensibile l’assenza, nel piano europeo, di un previsto intervento sul Regolamento CO₂ dei veicoli pesanti. Affidare la decarbonizzazione di questo comparto esclusivamente all’elettrico rischia solo di rallentarne il processo. Il GNL e il bioGNL sono oggi soluzioni concrete e già disponibili, e dovrebbero essere abilitati attraverso una revisione normativa che includa anche il cosiddetto “carbon correction factor”.
Rispondendo poi ad una specifica domanda, il Presidente Cimenti ha evidenziato la necessità di definire un quadro normativo abilitante della produzione di biocarburanti in generale e di BIOGPL e BIOGNL nello specifico e di sostenere a livello nazionale la domanda dei carburanti gassosi alternativi tramite:
- il rinnovo strutturale della misura di sostegno al retrofit a gas delle vetture già circolanti, ampliandone anche la platea dei destinatari ed incrementando il valore del contributo;
- l'introduzione urgente di un credito di imposta per le imprese di autotrasporto merci per le spese connesse all'acquisto di GNL e bioGNL:
- un incremento anch'esso urgente del fondo per il rinnovo dei mezzi dell'autotrasporto, prevedendo forti premialità per l'impresa che decide di acquistare un mezzo alimentato a GNL/BioGNL
Per queste ragioni, nel corso dell'audizione @Assogasliquidi ha chiesto che il Parlamento ed il Governo si facciano portavoci presso le istituzioni comunitarie affinché vengano avviati con tempistiche certe e rapide i lavori legislativi necessari a concretizzare non solo le misure già annunciate, ma anche queste priorità irrinunciabili. Solo così potremo mantenere il settore europeo dei trasporti forte e davvero sostenibile.
Puoi rivedere l'audizione cliccando qui: https://webtv.camera.it/evento/28054
Leggi la nota: Federchimica-Assogasliquidi - Audizione X Camer dei deputati - 8 maggio 2025 - COM 2025 95 e 96 - Automotive